
Piazza Bottini 1
MILANO
Logopedia - Neuropsicomotricità - Neuropsichiatria Infantile Psicologia- Pedagogia - Osteopatia

jessica crosina
Logopedista
Iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP di Milano.
Sono una logopedista che lavora con bambini e famiglie nell’ambito dei disturbi della comunicazione, del linguaggio e degli apprendimenti.
All’interno della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Policlinico di Milano, svolgo la mia attività clinica occupandomi principalmente di disturbi del neurosviluppo, sindromi genetiche rare e quadri di disabilità complessa, anche in età molto precoce.
Il mio lavoro è orientato alla valutazione e al trattamento dei disturbi di comunicazione e linguaggio, con particolare attenzione agli aspetti motori- verbali coinvolti, al supporto degli apprendimenti e all’utilizzo degli strumenti Comunicazione Aumentativa. Mi sono formata presso l’Università degli Studi di Milano, polo scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini, dove ho collaborato come tesista al progetto di ricerca Baby Lab, dedicato all’identificazione precoce di bambini ad alto rischio per disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e dello spettro autistico. In questo contesto ho svolto una tesi di ricerca su infanti di 6 mesi, focalizzata sui primi indicatori di rischio per lo sviluppo comunicativo e linguistico, successivamente premiata con il Premio Clasta “L. D’Odorico”.
Ho conseguito un Master di specializzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sui disturbi della comunicazione, approfondendo la formazione presso l’Istituto di Ricerca, Terapia e Neuropsichiatria – Rete di Roma.
Parallelamente all’attività clinica, svolgo docenza universitaria presso l’Università Statale di Milano e partecipo a progetti di formazione e ricerca nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo e della valutazione precoce, con l’obiettivo di integrare pratica clinica ed evidenze scientifiche.
Piazza Bottini 1
MILANO
Logopedia - Neuropsicomotricità - Neuropsichiatria Infantile Psicologia- Pedagogia - Osteopatia